Complimenti
I complimenti sono atti linguistici con cui il parlante esprime ammirazione ed elogio nei confronti di una persona valutandone positivamente un determinato aspetto o qualcosa che la riguarda.
I complimenti possono essere espliciti o impliciti. I complimenti espliciti si indicano con verbi come “complimentarsi” e “fare i complimenti”, con formule come “complimenti!” o enunciati contenenti termini positivi.
Nei complimenti impliciti l’elogio si trasmette in modo indiretto e deve essere inferito dal ricevente in base a conoscenze condivise.
I complimenti soddisfano il bisogno di essere apprezzati, per questo sono presenti in tutte le comunità. Anche se mira anzitutto a gratificare l’interlocutore, lo scambio dei complimenti svolge una pluralità di funzioni:
- rafforzare la solidarietà accorciando la distanza con l’interlocutore
- obbedire alle norme della buona educazione
- incoraggiare un comportamento gradito o socialmente apprezzabile.
La funzione di un complimento dipende dal contesto situazionale e conversazionale. Il contesto è fondamentale anche per stabilire se un enunciato abbia effettivamente il valore di complimento. La sola forma non è infatti sufficiente.
Le numerose ricerche sui complimenti in diverse lingue hanno mostrato che, sebbene i complimenti siano universali, esistono differenze rilevanti tra culture.