Feticismo dei Piedi: Cos’è, Cause e Cura (?!?!) del Feticismo del Piede

Feticismo dei Piedi: Cos’è, Cause e Cura (?!?!) del Feticismo del Piede

Oggi parliamo di feticismo del piede.

Questa forma di feticismo o di estrema passione per i piedi prende svariati nome come foot fetish e foot worship.

Al di là dei nomi però quello che oggi andremo a fare sarà analizzare questa forma di feticismo.

Quindi se tu ne sei o pensi di esserne affetto (o sei semplicemente curioso a qualsiasi livello) oggi cercherò di darti tutte le risposte del caso.

Infatti oggi vedremo:

  • Innanzitutto cos’è il feticismo (in modo da avere una migliore comprensione di quello di cui andiamo a parlare in questo articolo)
  • Cos’è il feticismo dei piedi nello specifico (qui andremo più in profondità sull’argomento specifico di oggi)
  • Il suo legame con la psicologia
  • Le sue forme
  • Differenza fra feticismo del piede e della scarpa
  • Se è una malattia
  • E infine vedremo la cura e i rimedi

Insomma… finito di leggere questo articolo avrai a disposizione tutte le informazioni che stai cercando.

Prima di cominciare però voglio farti un regalo.

Si tratta di un Report Gratuito dove ti svelo 3 tecniche segrete per darle degli orgasmi pazzeschi a letto.

Clicca Subito qui e Scarica il Report Gratuito per darle orgasmi pazzeschi.

Bene.. cominciamo…

Vuoi Farla IMPAZZIRE a Letto?

Scopri 3 Tecniche Sessuali Segrete:

Feticismo e significato

Se tu stai cercando di capire meglio cosa significa feticismo o il significato di feticista questo è sicuramente il primo punto da cui partire per avere una comprensione più completa di quanto stiamo per andare a trattare oggi.

Infatti il foot fetish non è altro che una delle varie forme di feticismo che possiamo trovare in circolazione.

Al di là della grande varietà di fetish che le persone possono avere però, per avere una corretta comprensione dell’argomento, è importante che cominciamo a capire di cosa stiamo parlando all’interno di una cornice più generale per poi passare al caso specifico di oggi ed essere in grado di analizzarlo con un maggiore livello di comprensione.

Ora come puoi immaginare il discorso sul significato di feticismo è piuttosto lungo e complesso essendo interconnesso con la psicologia.

Proprio per questo ho scritto un articolo dedicato in merito che ti darà le basi per comprendere meglio l’argomento che trattiamo oggi.

Trovi l’articolo qui.

Bene… fatta questa premessa entriamo un po’ più nello specifico.

Feticismo del piede cos’è

Il feticismo del piede o podofilia consiste in un intenso desiderio sessuale che può essere principale o addirittura esclusivo (cioè la persona affetta è attratta solo dai piedi) rivolto appunto verso i piedi.

Questo tipo di parafilia rientra nelle parafilie legate ad una specifica parte del corpo umano e non fa distinzione fra persone eterosessuali o omosessuali.

Cioè quale che sia l’orientamento sessuale se ne può essere affetti.

Il feet fetish però, oltre ad esprimere una forma di desiderio sessuale può anche avere un altro tipo di significato.

Infatti in alcuni casi il feticista vede il feticismo del piede come una forma di sottomissione.

Questo tipo di sottomissione ha una radice anche storica e culturale se vogliamo.

Infatti già nell’antica Roma gli schiavi erano soliti lavare i piedi dei loro padroni.

Scopri come dare FORTISSIMI ORGASMI MULTIPLI alla tua donna, così forti da far vibrare tutto il suo corpo:

Allo stesso modo nell’antichità baciare i piedi dei propri padroni in cambio di vitto e alloggio era un gesto piuttosto comune che suggellava la supremazia del padrone su persone o famiglie svantaggiate.

E anche in tempi un po’ più moderni quello di pulire le scarpe delle persone maggiormente abbienti era un lavoro che segnava la demarcazione sociale fra classi più e meno abbienti. Lavoro che in alcuni stati sussiste ancora fra l’altro.

Quindi come vedi parliamo di una pratica molto antica che suggellava:

  • Supremazia a livello di status sociale
  • E di classe sociale

Riportando tutte queste considerazioni ai giorni nostri sembrerebbe facile il collegamento fra feticismo dei piedi e BDSM o dinamiche schiavo e padrona o padrona e schiavo.

Ma le cose non stanno esattamente così in quanto si è scoperto che questo tipo di feticisti possono essere anche persone dominanti.

Da qui un lungo dibattito sul feticismo del piede all’interno della comunità scientifica. Alcuni infatti lo vedono come una forma di deviazione sessuale e psicologica.

Altri invece semplicemente come un qualcosa che per alcuni rende più piccante ed eccitante l’attività sessuale, naturalmente a seconda del livello di interesse per il piede all’interno del rapporto sessuale stesso.

Ma quello che viene definito come feticismo del piede vero è proprio ha caratteristiche più morbose per così dire in quanto il feticista ama:

  • leccare i piedi
  • baciare i piedi
  • annusarli
  • toccarli
  • fare sesso coi piedi (come ad esempio nel caso del footjob che vedremo fra poco)
  • fino ad arrivare a raggiungere l’orgasmo solo grazie ai piedi senza consumare un rapporto sessuale vero e proprio

Cause del feticismo del piede

Una volta il feticismo del piede sarebbe stato considerato una perversione.

Oggi le cose non stanno più esattamente così in quanto oggi gli psichiatri definiscono ogni disturbo che impedisce o complica una “normale” relazione sessuale, relazionale o amorosa come una parafilia.

In ogni caso se il piede in realtà è una parte anatomica che in realtà piace un po’ a tutti a vari livelli (gli uomini trovano le donne che indossano scarpe con tacchi a spillo più sexy e lo stesso accade per le donne che spesso giudicano un uomo in base al tipo di scarpa che indossa).

Ma… di solito… quando parliamo di feticismo del piede parliamo di un qualcosa con una radice morbosa e psicologica decisamente più intensa di quanto appena descritto.

Secondo Freud il feticismo verso una parte del corpo (quindi non solo riguardante il piede ma anche altre forme di feticismo) sarebbe stato scatenato dalla paura della castrazione da parte dell’uomo.

Vuoi far eccitare MENTALMENTE una donna a letto, darle EMOZIONI FORTISSIME e renderla "dipendente" da te?

Infatti l’uomo concentrandosi su zone diverse rispetto a quelle dei genitali femminili avrebbe trovato, a livello psicologico, il gambetto per non concentrarsi sulla castrazione.

Questa teoria sembra decisamente un po’ datata e, per andare a capire meglio questo fetish dobbiamo rivolgerci a teorie psicologiche più moderne…

Feticismo del piede e psicologia

Il feticismo, non solo quello del piede, sembra essere un problema di cui soffrono principalmente gli uomini anche se oggi sembrano esserci anche donne affette.

Quindi alla luce delle più recenti ricerche anche se il feticismo del piede femminile (quello in cui l’uomo è attratto sessualmente dai piedi della donna) sembra essere maggiormente predominante è corretto parlare anche di feticismo del piede maschile.

Quindi statisticamente abbiamo un interesse principale da parte dei feticisti per i piedi femminili.

Ma i piedi di donna non sono gli unici a creare eccitazione o comportamenti morbosi infatti, come abbiamo visto, sembra svilupparsi (o essere rilevato per essere più corretti) un interesse anche verso i piedi al maschile.

In generale il feticismo nelle sue prima fasi (quindi quando si è bambini) si sviluppa come l’associazione fra un oggetto e l’eccitazione sessuale o, comunque, una forte gratificazione psicologica.

Spesso nasce da una profonda timidezza nell’avvicinarsi all’altro sesso. Questa timidezza fa si che il contatto con l’altro sesso venga deviato, per così dire, verso un oggetto o una specifica parte del corpo e questo comportamento ripetuto nel tempo si trasforma con la ripetizione in un automatismo.

In altri casi il feticismo si sviluppa perché si è stati vittime o sono stati visti comportamenti sessuali inappropriati dal bambino.

Questa situazione comporta ovviamente un trauma che si rafforza nell’adoloscenza e si conclude in una parafilia in età adulta.

Gli impulsi sessuali che si vengono a creare a questo punto possono assumere diversi livelli di gravità (o intensità se preferisci) che possono addirittura arrivare a creare problemi nella sfera personale, sociale, relazionale e lavorativa della persona affetta dalla parafilia in questione.

Forme del feticismo del piede

Ora che abbiamo fatto un po’ più di luce sulle cause di questa parafilia andremo a vedere meglio in quali forme può sfociare nella pratica.

Questa forma di feticismo infatti può per l’appunto sfociare in forme di foot worship o comunque a pratiche sessuali legate ai piedi.

Andiamole a vedere insieme…

Foot worship

Ci sono diverse tipologie di foot worship che possiamo analizzare in base al livello di intensita…

Vuoi DURARE di PIÚ a letto? Ecco il METODO SCIENTIFICO per DURARE quanto vuoi (anche se oggi duri poco o nulla) 

Tickling

Questa pratica consiste nel solleticare e stuzzicare in generale i piedi del o della partner. Quindi come vedi qui parliamo di qualcosa di estremamente blando.

Footjob

Ti ho messo quest’immagine che dovrebbe essere simbolica ma abbastanza chiara al tempo stesso per non far incazzare Google mettendo immagini adult all’interno di quest’articolo.

Detto questo il foot job consiste nel masturbare il partner con i piedi. Se tu hai bisogno di immagini più “crude” ti basta fare una ricerca tu stesso su Google immagini.

Sniffing

Questa pratica invece consiste nell’annusare i piedi del o della partner, spesso quando questi sono puzzolenti, o maleodoranti a causa di una scarsa igiene utilizzata di proposito per mettere in atto questa pratica.

Licking

Qui invece la pratica consiste nel leccare i piedi del o della partner ovviamente.

Oltre a queste forme di feet woship abbiamo anche…

Altre pratiche legate al feticismo del piede

Feeding from feet

Questa pratica se il tuo inglese è zoppicante e l’immagine non fosse abbastanza chiara consiste nel nutrire il partner attraverso i piedi.

Toejam eating

Quest’ultima pratica invece (che ho voluto mostrarti con un immagine che non fosse troppo cruda ma che non rende bene l’idea ed è più ironica) consiste nel leccare via fango o sporcizia dai piedi del o della partner.

Differenza fra il feticismo del piede e della scarpa

Nel precedente paragrafo abbiamo analizzato quelle che sono le forme di feticismo del piede.

A dir la verità la rassegna che ti ho appena fatto però non è completamente esaustiva in quanto esistono anche forme di feticismo della scarpa….

Heelpopping

In questa pratica la donna si leva la scarpa mostrando il piede nudo o coperto da nylon all’uomo.

Trampling

Quest’ altra pratica invece consiste nel calpestare con i piedi la parte sottomessa. A seconda del livello la parte sottomessa può anche essere calpestata con tacchi a spillo per aumentare il senso di dolore.

Pedal Pumping

In questo caso la persona prova piacere nel guardare i piedi (meglio se scalzi) pigiare i pedali dell’auto, in particolare l’acceleratore.

Quindi alla luce di quanto abbiamo appena visto tu potresti giustamente chiederti…

Il feticismo del piede è una malattia?

C’è un lungo dibattito in merito ma, sembra, che il feticismo non si possa considerare una vera e propria malattia mentale.

Detto questo il problema andrebbe analizzato alla luce della domanda:

“Il feticismo è solo una strategia per aumentare il piacere psicologico volto a creare eccitazione sessuale oppure è qualcosa di morboso nonché l’unica strategia per creare eccitazione sessuale e il piacere finale?”

Come vedi a seconda della risposta a questa domanda è difficile dare una risposta.

Infatti come abbiamo appena visto nell’articolo il feticismo del piede ha un range di livelli estremamente ampio che è difficile catalogare in una risposta che sia breve e al tempo stesso esaustiva all’interno di un articolo di questo tipo.

E al tempo stesso:

  • Io non sono uno psicologo
  • E in tutta onestà non credo che neanche uno psicologo abbia la risposta finale a questa domanda (quello che ha uno psicologo è semplicemente maggior esperienza a livello teorico e pratico se ha affrontato casi di questo tipo ma, come hai visto, è estremamente improbabile che un psicologo si sia trovato davanti alla miriade di casi che abbiamo analizzato in modo da avere un’esperienza concreta sul campo in merito a quest’argomento)

Una cosa è certa però.

Alcuni psicologi affermano che ci sono cure e rimedi per questa forma di parafilia.

Cura e rimedi del feticismo del piede

Come hai visto in questo articolo ho cercato di darti il maggior numero di informazioni possibili in merito a questo argomento.

Al tempo stesso ho cercato di essere sintetico ed esauriente al tempo stesso.

Detto tutto questo come ti ho già detto non sono uno psicologo e quindi, trattare personalmente questo paragrafo mi crea, come puoi immaginare, dei problemi di carattere etico.

Infatti credo fermamente che ognuno nella vita dovrebbe curarsi solo ed esclusivamente del lavoro in cui è specializzato, spesso quando questo lavoro va ad impattare sulla vita e sulla psicologia delle persone.

Il mio lavoro e quello in cui sono esperto è quello di insegnare alle persone come far godere una donna a letto tramite un corretto contatto fisico ed emozionale.

Scopri come dare FORTISSIMI ORGASMI MULTIPLI alla tua donna, così forti da far vibrare tutto il suo corpo:

Non mi occupo della cura di parafilie.

Per questo motivo per quanto riguarda un argomento come quello trattato preferisco lasciare la parola agli specialisti.

Ho trovato due links che ti riporto qui sotto.

Dacci un’occhiata. Due dottori sono certamente più intitolati di me a parlare dell’argomento.

Al tempo stesso però se tu senti l’esigenza di andare a fondo sulla questione per te stesso ti invito a fare tu stesso una ricerca più approfondita.

Ecco i links di cui ti ho parlato…

Cura e rimedi

Feticismo e psicoterapia (trovi la parte relativa alla psicoterapia nell’ultimo paragrafo dell’articolo)

Bene… in questo articolo ho cercato di darti tutte le informazioni possibili per valutare il tuo livello di grado di interesse ed eccitazione per i piedi di donna (o di uomo) e per valutare tu stesso se è il caso di avere un consulto con uno specialista.

Per oggi è tutto,

Giò